
Il Cras ha salvato una mufloncina con le zampette rotte
CHICA è una mufloncina arrivata al CRAS dopo essersi rotta le zampette: curata, ora corre libera e felice. In alcune zone vogliono sterminare i mufloni, ma LEIDAA e la sua presidente Michela Vittoria Brambilla si battono perché non accada! Inoltre i veterinari hanno curato due fagiane
Bambi “occhi di Menni e la storia del volpino Chico
Al Cras Stella del Nord salviamo tantissimi animali: Menny non ci vede, così Bambi gli «presta» i suoi occhi. Arrivati da piccoli, ormai sono amici per la pelle, anzi per il pelo! Inoltre la piccola Stella ci racconta la storia di Chico, volpino arrivato piccolissimo: i volontari si sono presi cura di lui finché non è diventato grande. Ora è pronto a tornare in natura, appena finita la terribile caccia alla volpe!
Il Cras ha salvato un falco pellegrino e accolto decine di uccellini
Gino è un bellissimo falco pellegrino trovato immobile sulla riva del fiume: impallinato dai cacciatori, è stato salvato dal Cras. Scoprite la storia di questo pennuto - e quella della poiana Gina - dalla bocca di Stella, che ci racconta tante curiosità su questi meravigliosi animali!
Il Cras ha salvato un riccio, una poiana e un gabbiano
Il CRAS Stella del Nord di Leidaa ha salvato un riccio predato da un cane, una poiana con l’ala spezzata e un gabbiano. I veterinari si stanno impegnando per salvarlo e presto lo libereremo, come facciamo sempre!
https://www.youtube.com/watch?v=dLQ06XO5wV8

Un 2022 dalla parte dei selvatici: oltre mille ricoveri nel "Cras “Stella del Nord” della LEIDAA
Il Centro recupero fauna selvatica “Stella del Nord”, della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, chiude il 2022 con un bilancio lusinghiero. In meno di due anni, è diventato il punto di riferimento per gli animali di buona parte del territorio lombardo: 1005 animali ricevuti al 15 dicembre, portati dai privati e dalle forze dell’ordine (120 provenienti da sequestro), 238 mammiferi, 644 uccelli (di cui 137 nidiacei). Tra i mammiferi spiccano 25 ungulati e 26 tra volpi e tassi, nell’insieme degli uccelli 73 rapaci e 75 acquatici.

Il nostro Cras ha curato un gabbiano con l’ala spezzata
Quando il signor Gerry, grande amante degli animali che da anni ha deciso di fare del nostro meraviglioso Lago la sua dimora, ha trovato un povero gabbiano ferito a Carate Urio, non ha aspettato un solo secondo. Lo ha subito portato al CRAS (Centro recupero animali selvatici) “Stella del Nord” della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente che - grazie alla convenzione firmata dalla presidente dell'associazione, on. Michela Vittoria Brambilla, e dal comandante della polizia provinciale di Como Marco Testa - consente il salvataggio degli animali dalla provincia di Como (oltre a quelli dai territori di Lecco e Monza e Brianza). Il gabbiano, subito visitato, è risultato avere un'ala spezzata, non sappiamo se per un incidente o per un atto di crudeltà.

Abbiamo salvato un simpatico riccio a Sirone
Sarebbe morto senza le cure dei veterinari del Cras un simpatico riccio trovato a Sirone. Quando la signora Alessia lo ha recuperato nel proprio giardino di casa, visibilmente affaticato e sottopeso, non ha atteso un secondo: lo ha subito portato al CRAS Stella del Nord della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente di Calolziocorte che ricovera tutti gli animali selvatici in difficoltà della provincia di Lecco (oltre a quelli dai territori di Como e Monza). Subito assistito dai nostri veterinari è stato trovato indebolito e sotto peso: curato e messo in osservazione è ora affidato alle amorevoli mani delle volontarie che non gli fanno mai mancare tutti i cibi di cui questi simpatici animali con gli aculei vanno ghiotti. Una volta che si sarà ripreso del tutto potrà finalmente tornare in natura!

La polizia provinciale ha sequestrato tantissimi uccelli a un bracconiere e li ha affidati al nostro Cras
Pettirossi, fringuelli, storni e altri uccelli di specie protette, in tutto più di 625: sono quelli che la polizia provinciale di Como ha sequestrato a un bracconiere. Molti di loro, circa 400 sono deceduti, altri sono stati affidati in custodia giudiziaria al Cras Stella del Nord della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente. Molti si trovavano nelle gabbie che potete vedere in questo video, altri erano già morti, in un freezer. “Alcuni - spiega l'on. Michela Vittoria Brambilla, presidente di LEIDAA - sono purtroppo arrivati senza vita, per le condizioni terribili in cui erano detenuti. Ci prenderemo cura di tutti gli altri con la passione e la determinazione che dimostriamo ogni giorno: dopo averli curati uno a uno li reimmetteremo in natura, per dar loro la vita libera cui hanno diritto”.

Una volpina investita da un’auto a Besana Brianza è stata salvata dal Cras
Sarebbe sicuramente morta, abbandonata all'angolo di una strada, la giovane volpina trovata, probabilmente investita, lungo una strada nei pressi di Besana Brianza. Invece, dopo essere stata recuperata dalla polizia provinciale su segnalazione di alcuni cittadini, è stata portata immediatamente al CRAS (Centro recupero animali selvatici) “Stella del Nord” della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente di Calolziocorte: una struttura che, grazie a un accordo della presidente LEIDAA, on. Michela Vittoria Brambilla, con la polizia provinciale, assiste tutti gli animali selvatici feriti nella provincia di Lecco (oltre che Como e Monza). La povera volpina, subito visitata dai veterinari, è risultata avere il bacino e il femore con fratture multiple e la codina immobile

I nostri veterinari hanno salvato il riccio ferito di Agrate Brianza
Quando il signor Elio ha trovato un riccio che camminava su una strada a scorrimento veloce nei pressi di Agrate Brianza, molto affaticato, non ha aspettato un solo istante: lo ha subito portato al CRAS Stella del Nord della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente di Calolziocorte che - grazie alla convenzione firmata dalla presidente dell'associazione, on. Michela Vittoria Brambilla, e dal comandante della polizia provinciale Flavio Zanardo - consente il ricovero degli animali anche dalla provincia di Monza (oltre a quelli dai territori di Lecco e Como)